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La sfida

Siamo stati contattati da un’azienda che era alla ricerca di un software per migliorare efficienza ed efficacia del processo di gestione del credito e che fornisse una vista unificata a tutte le risorse interne ed esterne.

Le principali difficoltà del cliente

  • Attività di sollecito interamente eseguite a mano e quindi molto dispendiose in termini di tempo;
  • Basso controllo sulle prestazioni a causa di una reportistica eseguita in xls con informazioni gestionali non sempre tracciate;
  • Difficoltà nel differenziare il processo di sollecito in funzione delle caratteristiche del cliente;
  • Risorse coinvolte nel processo appartenenti a diverse strutture (CCM, CM, Sales) non integrate su un unico strumento di lavoro.

La soluzione

Dopo una valutazione del prodotto attraverso una approfondita Demo ed un incontro di “Discovery”, il Cliente ha deciso di dotarsi di CRABB.
Sono state acquistate 6 licenze per gli utenti interni; abbiamo impostato in fase di set-up 2 strategie automatiche in base alle tipologie di clienti gestiti ed è stata realizzata una integrazione con la piattaforma ERP (il cliente è già dotato di CRM Salesforce con cui CRABB è nativamente integrato).
A distanza di soli 2 mesi dal Kick-off, CRABB è andato live e, dopo un paio di giorni di training con i nostri Specialists, gli utenti hanno iniziato ad operare sulla piattaforma.

I benefici

Il nostro cliente ha da subito iniziato a trarre vantaggio da CRABB grazie ai seguenti risultati:

  • Riduzione immediata dell’impiego di risorse umane per eseguire azioni sui debitori ed elaborare le reportistiche;
  • Aumento del cash-in grazie al processo di collection abbreviato con canali di sollecito automatici;
  • Minori costi per outsourcer per un minor numero di pratiche passate in phone collection e con un importo medio inferiore;
  • Miglioramento sul controllo delle performance grazie alla avanzata suite di reportistica.

A soli 5 mesi dal Go-live, il nostro Cliente aveva già recuperato metà dell’investimento in CRABB ed entro l’11° mese dal kick-off si è potuti rientrare interamente dell’investimento fatto.

I risultati

Grazie all’introduzione di CRABB in azienda, il Credit Manager ha ottenuto i seguenti risultati dopo il primo anno di utilizzo di CRABB:

– 4%
sul Bad Debt

-15%
sui costi per gli Outsourcer

+12%
di produttività delle risorse interne

-20%
sul DSO


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